Le battaglie migliori cominciano sempre quando cala il buio

Venerdì 13, al museo del fumetto di Milano, nelle mani dei partecipanti alla serata è stata affidata la decisione finale: manga o comics? Tra musica e giochi di società, il fumetto giapponese si erge come acclamato vincitore.

Per chi ha bisogno di uscire, perchè stare in casa è una tortura, numerosi eventi sono stati e sono in programma presso Wow spazio fumetto, a Milano. Oltre alle mostre che hanno riscosso un grandissimo successo come quella su One Piece e su Spider Man, o all’installazione dedicata all’eroe nipponico Golgo 13, fino alla fine del mese di luglio la rassegna “Wow che estate!” prevede diverse iniziative per coinvolgere i visitatori, sfruttando le calde serali estive.

Proprio all’interno di questo ciclo di incontri è stata disputata un’epica sfida che ha visto protagonisti i fumetti americani e i manga giapponesi, ogni categoria supportata da uno stand: la testata giornalistica OrgoglioNerd a guidare il primo, la casa editrice J-Pop per il secondo.

La serata è iniziata subito con il botto, nella sala proiezioni, infatti, è stato in anteprima mostrato il film d’animazione tanto atteso Full Metal Alchemist: La Sacra Stella di Milos.

Nel frattempo nel luogo dello scontro, gli artisti chiamati per l’evento scaldavano le loro matite. Nicolò Assirelli disegnatore di Mytico dava vita ai grandi eroi della mitologia e Josi Ciani (dell’associazione culturale italo-giapponese Tozai) preparava le caricature dai tratti manga per chiunque volesse farsi ritrarre.

Al termine della proiezione i tavoli del museo sono stati subito occupati dai giocatori che si sono cimentati in giochi vecchi e nuovi, non sono mancate partite a Magic the Gathering, Game of Thrones e Heroclix, che hanno impegnato i partecipanti che già li conoscevano e hanno incuriosito chi ancora non aveva mai provato.

La battaglia intanto imperversava per tutto il museo, i fedelissimi dei comics si facevano avanti per votare i loro beniamini e altrettanto facevano coloro che sono cresciuti leggendo fumetti giapponesi, il tutto sotto il fuoco incrociato dei due stand rivali.

Come c’era da aspettarsi non è mancata la presenza degli amanti del cosplay, che sono arrivati abbigliati come i loro personaggi preferiti, così si poteva incontrare Rufy, protagonista di One Piece, Serenity, la principessa di Sailor Moon e tanti altri.

Intorno alle 23,00, mentre i voti consegnati venivano finalmente contati per scoprire il vincitore, è stata offerta un’esibizione musicale; cinque giovani musiciste, dai costumi ispirati al manga K-on targato Kakifly, hanno intrattenuto i convenuti.

Una volta conclusasi la performance, senza nessuna ulteriore titubanza è stato annunciato il risultato della votazione: i manga hanno superato i fumetti americani di una decina di voti, trionfando nella sfida.

Dispiaciuti e un po’ delusi, coloro che avevano supportato i comics si sono comunque complimentati con gli avversari, augurandosi di ribaltare il risultato alla primissima occasione.

Una serata diversa dalle altre, che ha unito appassionati di vari generi fumettistici, giocatori, cosplayer e ignari passanti che avevano giusto voglia di scoprire mondi diversi. La passione di uno è divenuta la passione di tutti.

L’evento è andato in scena:
Wow Spazio Fumetto – Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata
Viale Campania 12, Milano
venerdì 13 luglio ore 20,00

Comics VS Manga
venerdì 13 luglio 2012
Promossa da: WOW Spazio Fumetto, Orgoglio Nerd, J-POP, Edizioni BD, Dynit, Fantamagus
Organizzata da: Orgoglio Nerd, Spazio Fumetto, J-POP, Fantamagus
Curatori: Alessandro Castrati (Spazio Fumetto), Daniele Daccò (Orgoglio Nerd), Jacopo Costa Buranelli (J-POP/Edizioni BD)

Con la partecipazione di: Nicolò Assirelli, Josi Ciani
http://www.museowow.it
http://www.orgoglionerd.it
http://www.j-pop.it
Altri eventi in programma
in mostra fino a domenica 29 luglio:

Spider-Man: il mito dell’uomo ragno
Aldo Di Gennaro: il maestro, il disegno, l’avventura