Valorizziamo il paesaggio

Continuano le selezioni per la candidatura italiana alla terza edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa: tutti sono invitati a segnalare un progetto meritorio.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), anche per il biennio 2012-2013, ha avviato la procedura di selezione per la candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

A tal fine la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee sta svolgendo un’attività di ricognizione di interventi esemplari – attuati in Italia – per la tutela e la valorizzazione dei paesaggi, la cui qualità sia costituita dalla messa in atto di politiche sostenibili, frutto di scelte democraticamente condivise con le comunità locali.

Si tratta di un riconoscimento nei confronti di progetti e/o piani i cui obiettivi risultino coerenti con i valori enunciati dalla Convenzione Europea del Paesaggio, sottoscritta dall’Italia il 20 Ottobre 2000 a Firenze e recepita dalla normativa italiana. La Convenzione propone una nuova cultura del paesaggio, che nell’ultimo decennio ha influenzato positivamente le politiche del territorio, come è stato dimostrato dai numerosi progetti pervenuti al MIBAC in occasione delle precedenti edizioni del Premio.
Tra questi, gli interventi individuati dalla Commissione appositamente istituita dal Ministero per la candidatura italiana alla selezione europea hanno raccolto importanti riconoscimenti: il progetto relativo al Sistema dei Parchi della Val di Cornia, ha ottenuto una menzione speciale nel 2009 dal Consiglio d’Europa (CoE) e il progetto denominato Carbonia Landscape machine, proposto dal Comune di Carbonia, è risultato vincitore del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2010-2011.
La procedura di selezione adottata dall’Italia – già riconosciuta come innovativa a livello europeo – viene riattivata per l’edizione 2012-2013. Rivolta ad amministrazioni pubbliche e ONG, anche organizzate in forma di consorzi, come previsto dal Regolamento CoE, essa è mirata a determinare un’ampia pubblicizzazione del Premio, quale positiva occasione per la sensibilizzazione ai valori del paesaggio e la divulgazione dei principi della Convenzione Europea.

Per sollecitare le amministrazioni a presentare le candidature alla selezione italiana, che devono pervenire entro il 31 dicembre 2012 secondo le modalità indicate nel sito ufficiale, gli organizzatori hanno dato vita all’iniziativa “segnala un progetto”.

Utilizzando l’apposita form presente sul sito www.premiopaesaggio.it è possibile per chiunque segnalare interventi realizzati da pubbliche amministrazioni italiane che potrebbero rispondere alle caratteristiche del premio e ai principi della Convenzione. Sarà premura della segreteria organizzativa contattare il soggetto promotore per invitarlo a partecipare alla procedura di selezione per la candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

La redazione di ArteGrafica

[nggallery id=25]

Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa
Procedura di selezione per la candidatura italiana
scadenza dei termini di candidatura: 31 dicembre 2012
la procedura di selezione italiana è curata da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
www.premiopaesaggio.it

Segreteria organizzativa e comunicazione
ACMA Centro Italiano di Architettura
Via Conte Rosso, 34 – Milano
www.acmaweb.com
info@premiopaesaggio.it