C’è Milano e Milano

belvedere-milanoLa galleria milanese Bel Vedere, dal 9 maggio al 15 giugno, ospita gli scatti di Cesare Colombo e Giovanni Hänninen. Una città per due è una mostra fotografica in bilico tra passato e futuro, ricordo e desiderio, malinconia e speranza.

Milano è l’indiscussa protagonista della nuova esposizione in corso alla Galleria Bel Vedere, dedicata al lavoro di Cesare Colombo e Giovanni Hänninen. I due fotografi hanno scelto di rivolgere il proprio obiettivo verso il capoluogo lombardo per cogliere i mutamenti della società, raccontare le trasformazioni urbane – quelle avvenute come quelle mancate – e ritrarre la struggente atmosfera che, in ogni momento, si respira passeggiando per le sue strade. Dagli anni cinquanta a oggi, sono tanti gli scenari che si sono alternati in città. Se i sogni e le speranze ne hanno permeato l’anima nel dopoguerra, sono state le tensioni e i conflitti a imporsi poco dopo.
Quello tracciato dai due artisti è un itinerario complesso e affascinante che accompagna il pubblico alla scoperta del volto più realista e romantico di questa metropoli. In alcuni momenti è la nostalgia a impossessarsi dell’animo dei visitatori che, avvicinandosi alle fotografie di Cesare Colombo, vi ritrovano i segni di un tempo passato, rimpianto e, probabilmente, scomparso. Subito dopo, però, sono le immagini scattate da Giovanni Hänninen a segnalare come, sebbene tutto sembri andato perduto, basta osservare i fatti con un po’ più d’attenzione per scorgere nel presente l’indelebile traccia lasciata dal passato. I paesaggi mutano, la tecnologia si evolve ma quel sentimento intriso di dolce malinconia che aleggia per la città non cambia e continua a rappresentare una fonte d’inesauribile ispirazione per gli artisti.

Cesare Colombo, figlio della lezione umanista della fotografia, presta attenzione ai volti, ai piccoli avvenimenti, alle relazioni tra le persone e gli spazi. Giovanni Hänninen usa il linguaggio dei documentari, si concentra sui dettagli architettonici e realizza un’indagine, quasi scientifica, sui luoghi e le loro trasformazioni. Il confronto tra gli stili è quasi tangibile: a opporsi sono due modi differenti d’interpretare la fotografia: il mondo urbano e il linguaggio delle immagini.Sulle pareti della galleria prende vita un dialogo immaginario tra i due, dove la comune passione per la città contribuisce ad attenuare i contrasti e a sottolineare le somiglianze. Milano è raccontata nella sua disarmante autenticità, con le contraddizioni e i dettagli che sanno renderla speciale. Se Una città per due fosse accompagnata da una colonna sonora, la scelta non potrebbe che ricadere su una delle canzoni di Enzo Jannacci.

[nggallery id=61]

La mostra continua:
Bel Vedere fotografia
via Santa Maria Valle 5 – Milano
orari: da martedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00
fino a sabato 15 giugno
ingresso libero
www.belvederefoto.it

Una città per due
fotografie di Cesare Colombo e Giovanni Hänninen