Amore di Paz

ImagesTrent’anni senza. Tanti sono passati dalla tragica morte di Andrea Pazienza, disegnatore rivoluzionario nella sua semplicità, dissacrante e oltremodo attuale

Gli spazi del Mattatoio (già Macro Testaccio) ospitano la mostra commemorativa che segue quella di Pratt nel 2016 e di Manara nel 2017 grazie alla collaborazione con Arf!Festival e Comicon.

Esposte le strisce tratte da Aficionados e Le straordinarie avventure di Penthotal, Zanardi, ma anche Tormenta, Perché Pippo sembra uno sballato, Pertini, Gli ultimi giorni di Pompeo fino all’incompiuto Storia di Astarte. Il vero pezzo forte per curiosi e neofiti è però rappresentato da due inediti disegnati a Lucca nel 1978 nel corso dell’ormai celeberrima rassegna annuale di comics. Pazienza regalò le due illustrazioni al gruppo anarchico “Collettivo 1° maggio” per finanziarne le attività.

In totale sono più di 120 le opere originali esposte e il percorso è arricchito da video interviste d’annata curate dallo storico collaboratore Rai, Vincenzo Mollica, e dalle copertine dei dischi di Avitabile, Vecchioni, PFM, piccoli capolavori, sogno di ogni collezionista.

La mostra ha avuto il sostegno dei parenti di Paz e il catalogo della stessa sarà pubblicato da Coconino Press – Fandango Libri.

Un modo per scoprirlo, per riviverlo, per ricordarlo, per sentirne la mancanza.

Trent’anni senza.

La mostra si è svolta:
Mattatoio di Roma (ex MACRO Testaccio)
Piazza Orazio Giustiniani 4 – Roma
dal 25 maggio al 15 luglio 2018
Orari: 12:30 – 19:30 (chiuso i lunedì)

Andrea Pazienza, trent’anni senza
prodotta da ARF! Festival e Napoli Comicon
promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale, Azienda Speciale Palaexpo
con il supporto di CLES S.r.l.
con le partnership di ATAC, Arredopallet, PressUp e DIY – Do It Yourself
catalogo Coconino Press – Fandango Libri
biglietti: intero € 12 – ridotto € 10

https://www.mattatoioroma.it
http://www.arfestival.it/mostre/andreapazienza

(foto di Beatrice Ciuca)