Cronache dell’Immaginario

La manutenzione dell’amore

A partire dal pensiero dello psicoterapeuta italiano Scaparro e dalle teorie del sociologo tedesco Fromm, utilizzando le parole della scienza…

Aprile 28, 2021

Ciao 2020! Tra il trash e il divino

Da giorni nella testa di molti italiani risuonano canzonette russe in stile anni 80. In pochissimo tempo Ciao,2020! è nei…

Gennaio 10, 2021

L’estetica del corpo vecchio

Nel corso della storia, la donna, ma in particolare il corpo femminile, è stato ridotto ad oggetto del desiderio in…

Novembre 24, 2020

Cos’ha di bello questa storia?

Cavalcando l’onda dei tweet e dei like i Ferragnez continuano a far parlare di loro con l’uscita dell’ultimo video Bella…

Ottobre 8, 2020

Femminismo e App Immuni

Lui al PC, chiaro riferimento allo "smartworking", lei con il bambino in braccio. Sembra quasi di rivedere le immagini delle…

Giugno 8, 2020

Il ritrovamento dell’avventura

Esplorare è il desiderio ancestrale dell’essere umano, un’urgenza fisiologica ed emotiva che necessita di essere soddisfatta prima che l’individualità si…

Giugno 4, 2020

Spaventare per vendere

Quando la percezione visiva del fruitore è abituata alla continua esposizione alle immagini, la sottrazione o l’aumento frenetico delle stesse…

Maggio 22, 2020

Bill Viola: l’iper-rallentamento come rivelazione dell’altro

Spesso nelle opere dei videoartisti manca il registro narrativo, e la sperimentazione è rivolta unicamente alla dimensione formale. Per non…

Luglio 13, 2017

Alle origini del pensiero moderno: Francisco Goya e la guerra

Il tema della rappresentazione della guerra attraversa in vario modo la storia dell’arte, ma più in generale la storia della…

Giugno 19, 2017

Dalla Pop Art all’Artpop, da Jeff Koons a Lady Gaga e ritorno

Comprendere l’arte contemporanea e soprattutto le tendenze più significative dell’arte degli ultimissimi anni, significa comprenderne l’approccio eretico e blasfemo, senza…

Marzo 31, 2017

Tra organico e inorganico: la vita e la materia in Aziz+Cucher e nei Tool

L'arte di Aziz+Cucher (Anthony Aziz e Samuel Cucher) da diversi anni esprime alcuni dei caratteri essenziali della cultura contemporanea; la…

Marzo 17, 2017

Il Glitch, ovvero l’errore che sfida l’ordine

La Glitch Art rappresenta una tendenza artistica contemporanea, diffusasi negli anni ’90 e che ha segnato soprattutto la musica elettronica…

Marzo 8, 2017

Il bisogno del buio: Reinhardt oggi

Troppa luce. Oggi nel mondo c'è troppa luce, ovvero troppa visibilità, troppe immagini, troppa fiducia nel progresso e nella comunicazione…

Febbraio 27, 2017

Cosa (non) resta dell’arte povera: immaginario e mito dell’origine

La morte di un gigante dell'arte contemporanea come Jannis Kounellis porta ad interrogarci sul significato che oggi l'esperienza avanguardistica dell'…

Febbraio 19, 2017