Comunicato stampa

Scatti da favola è il concorso fotografico collegato alla 48° edizione del Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole di Sestri Levante.

Con il concorso – promosso dal Comune di Sestri Levante e da Artificio 23 – si intende dare spazio all’aspetto visivo delle favole che nei libri si esprime, da sempre, attraverso le illustrazioni. Qui saranno le fotografie – oggi, grazie all’avvento della “foto digitale” strumento assai popolare e alla portata di tutti – a rivisitare testi famosi della letteratura di genere. Saranno i social network a favorire la diffusione capillare dell’iniziativa. La partecipazione, gratuita e aperta a tutti, avviene attraverso l’invio della foto al seguente indirizzo e-mail scattidafavola@comune.sestri-levante.ge.it di una o più fotografie liberamente ispirate ad una delle seguenti favole di Hans Christian Andersen, dei Fratelli Grimm e di Charles Perrault:

  • La regina delle nevi
  • Il Guardiano dei porci
  • Pollinico
  • La Bella Addormentata nel Bosco
  • Cappuccetto Rosso
  • Hänsel e Gretel

La foto deve contenere nella didascalia il titolo della fiaba di ispirazione. Il concorso si inserisce nelle attività del Premio H. C. Andersen-Baia delle Favole per fiabe inedite, ed è realizzato in concomitanza di Andersen Festival, che si terrà a Sestri Levante dal 4 al 7 giugno 2015, e durante il quale avverrà la Cerimonia di Premiazione. L’autore dello scatto che otterrà il maggior numero di preferenze sarà ospite del Festival, a Sestri Levante. Saranno inoltre possibili menzioni speciali e riconoscimenti indetti dalla Giuria.

Ulteriori informazioni: Bando Scatti da Favola 2015