La giuria premia L’Intervista di Manuele Fior

napoli-comiconTornano i Premi Attilio Micheluzzi, i premi più importanti di Napoli COMICON. Quest’anno la giuria presieduta da Silver premia L’Intervista di Manuele Fior come Miglior Fumetto.

Nel giorno conclusivo del Salone internazionale del fumettoNapoli COMICON 2014 è stato assegnato l’ambito Premio Attilio Micheluzzi alle diverse categorie di partecipanti in gara. La selezione dei titoli nominati per ogni categoria è stata affidata a un Comitato di Selezione esterno al festival composto da giornalisti, professionisti e critici di varie città d’Italia, fatta eccezione per la categoria Miglior Blog o Webcomic. Quest’anno infatti, come lo scorso anno, la scelta dei 5 candidati a questo Premio è stata affidata alle redazioni di alcuni dei più importanti portali web del fumetto in Italia: Fumettologica, MangaForever e Lo Spazio Bianco.
Il Comitato di Selezione 2014 è composto da: Loris Cantarelli (Direttore di Fumo di China), Laura Pasotti (Garage Ermetico), Raffaele De Fazio (esperto e critico), Susanna Scrivo (traduttrice e esperta di manga), Stefano Perullo (giornalista e libraio).
La Giuria composta da Silver (Presidente),  Boosta (Musicista), Stefano Gorla (Direttore de il Giornalino), Stefano Incerti (regista cinematografico), Sergio Stivaletti (regista cinematografico), ha così deliberato:

Miglior Fumetto: L’Intervista, di Manuele Fior (COCONINO PRESS)
Le altre nomination: Corpicino, di Tuono Pettinato (GRRRZETIC EDITRICE); Nobody (le Storie n.10), di Alessandro Bilotta e Pietro Vitrano (SERGIO BONELLI EDITORE); unastoria, di Gipi  (COCONINO PRESS); Io so’ CARMELA, di Alessia Di Giovanni e Monica Barengo (BECCO GIALLO)

Miglior Disegnatore: Andrea Venturi, per Speciale Tex n. 28 (SERGIO BONELLI EDITORE)
Le altre nomination: Paolo Mottura,  per Moby Dick su Topolino 3003-3004 (PANINI COMICS/DISNEY); Gianluca Pagliarani, per Dragonero n. 5 (SERGIO BONELLI EDITORE); Kanjano, per ILVA.Comizi D’Acciaio (BECCO GIALLO); Emiliano Mammucari, per Orfani n. 1 (SERGIO BONELLI EDITORE)

Miglior Sceneggiatore: Alessandro Bilotta, per Nobody (Le Storie n.10 – SERGIO BONELLI EDITORE)
Le altre nomination: Bruno Enna, per Saguaro (SERGIO BONELLI EDITORE); Mauro Boselli, per Tex 633-636 (SERGIO BONELLI EDITORE); Luca Vanzella, per Long Wei n. 6 (EDITORIALE AUREA); Casty (Andrea Castellan) per le storie su Topolino (PANINI COMICS/DISNEY)

Miglior Serie dal Disegno Realistico: Shangai Devil (NN.16-18) – Gianfranco Manfredi/AA.VV. (SERGIO BONELLI EDITORE)
Le altre nomination: Long Wei, di Diego Cajelli/AA.VV. (EDITORIALE AUREA); Saguaro, di Bruno Enna/AA.VV.  (SERGIO BONELLI EDITORE); Diabolik, di AA.VV. (ASTORINA); Dragonero, di Stefano Vietti e Luca Enoch/AA.VV.  (SERGIO BONELLI EDITORE)

Miglior Serie dal Disegno non Realistico: Zio Paperone e l’Ultima Avventura, di Francesco Artibani e Alessandro Perina, per Topolino 2985-2988 (PANINI COMICS/DISNEY)
Le altre nomination: Pillole di Jenus, di Don Alemanno (MAGIC PRESS EDIZIONI); Suore Ninja, di Davide La Rosa e Vanessa Cardinali (STAR COMICS); Kika, la ragazza dei gatti, di Massimo Cavezzali e Andrea Camerini, su Lupo Alberto (MCK PUBLISHING); Ratman, di Leo Ortolani (PANINI COMICS)

MIGLIOR FUMETTO ESTERO: Essex County. I fantasmi della memoria, di Jeff Lemire (PANINI 9L)
Le altre nomination: Il NAO di Brown, di Glyn Dillon (BAO PUBLISHING); I solchi del destino, di Paco Roca (TUNUÈ); Opus, di Satoshi Kon (PLANET MANGA); La Proprietà, di Rutu Modan (RIZZOLI – LIZARD); E’ un Aereo… , di Steven T. Seagle e Teddy H. Kristiansen (RW EDIZIONI)

MIGLIOR SERIE STRANIERA: L’attacco dei giganti, di Hajime Isayama (PLANET MANGA)
Le altre nomination: Thief of Thieves, di Robert Kirkman, James Asmus, Shawn Martinbrough, Felix Serrano (SALDAPRESS); Saga, di Brian K. Vaughan e Fiona Staples (BAO PUBLISHING); Hawkeye, di Matt Fraction/AAVV. (PANINI COMICS); Master Keaton, di Hokusei Katsushika e Naoki Urasawa (PLANET MANGA); B.P.R.D. Inferno Sulla Terra, di Mike Mignola, John Arcudi e Guy Davis (MAGIC PRESS EDIZIONI)

Miglior Edizione di un Classico: La Cronaca degli Insetti Umani, di Osamu Tezuka (001 EDIZIONI – HIKARI)
Le altre nomination: Lucky Luke, di Goscinny/Morris (GAZZETTASPORT/RCS); Verso una nobile morte, di Shigeru Mizuki (RIZZOLI – LIZARD); Howard the Duck/Marvel Omnibus, di Steve Gerber/AA.VV. (PANINI COMICS); Zot!, di Scott McCloud e S. Di Virgilio (BAO PUBLISHING); Zio Boris. L’integrale di Alfredo Castelli/Carlo Peroni/Daniele Fagarazzi (PANINI COMICS)

Miglior Storia Breve: Uno si distrae al bivio. La crudele scalmana di Rocco Scotellaro, di Giuseppe Palumbo (LAVIERI EDIZIONI)
Le altre nomination: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo di Roberto Gagnor e Giampaolo Soldati, per Topolino 3015 (PANINI COMICS/DISNEY); 15 Agosto, di Germano Massenzio (IN FORM OF ART PRESS); (coniglio), di Bianca Bagnarelli, su Delebile (MOTHER); Femore Meraviglioso, di Sara Pavan (ERNEST, 2 – ANTOLOGIA)

Miglior Webcomics: www.verticalismi.it – (AA.VV.)
Le altre nomination: www.mammaiuto.it – (AA.VV.); www.facebook.com/sacroprofano.comic – (Mirka Andolfo); www.zerocalcare.it – (Zerocalcare); www.jenusdinazareth.com/pillole-di-jenus – (Don Alemanno)

L’evento si è svolto:
Mostra d’oltremare
viale Kennedy, 54 – Napoli
1-4 maggio
www.mostradoltremare.it
 
Napoli COMICON 2014
www.comicon.it