Delle mattonelle solide ma al contempo di un certo gusto, creano sempre un ambiente più sicuro, e quindi anche più comodo e accogliente. Per questo tante persone oggi come ieri scelgono il cotto fatto a mano per pavimentare, restaurare, murare la propria abitazione. Proprio nel cuore dell’Umbria, nella zona di Castel di Viscardo, si produce il cotto a mano tra i più rinomati in Italia. Creato con fine argilla e lavorato come si faceva una volta, in più sottoposto a rigorosi passaggi sfruttando i mezzi tecnologici più avanzati, questo cotto offre garanzia di un prodotto di qualità, collaudato nel tempo, ma anche a prezzi accessibili.

Dal XIV secolo.
Nella zona di Castel Viscardo il terreno riversa una fine argilla, che da tempo immemore è utilizzata per costruire e creare oggetti di artigianato assai rinomati in Italia. E proprio in quest’area del circondario di Terni nasce quello che tra i cotti più richiesti. nella cittadina di Castel Viscardo infatti le antiche fornaci da più di sette secoli modellano del pregiato cotto lavorato a mano, da abili artigiani dell’argilla, al fine di creare tutto ciò che occorre per costruire in ogni epoca delle case moderne. I Mattoni e le mattonelle, le tegole e i coppi che originavano qui, nel cuore d’italia, andavano a comporsi poi in quelle abitazioni robuste ma anche accoglienti che caratterizzano i paesaggi urbani in ogni angolo della penisola.

Fino ai giorni nostri
Ancor oggi quindi è possibile ammirare ovunque case lavorate in pregiato cotto lavorato a mano proveniente da quest’area umbra, e anche oggi, come allora, quella tradizione si rinnova, e offre un’ampia produzione di lavorazioni di prima scelta. Come sempre le lavorazioni in cotto manuale delle aziende attorno a Castel Viscardo lavorano e sfornano cotto con perizia artigiana, come da tradizione; quella abilità nella lavorazione, che si tramanda da generazioni, viene però unita alle tecnologie più avanzate, per fornire un prodotto sempre duraturo, affidabile, e dall’inimitabile fascino architetturale. Perciò il cotto a mano umbro è già conosciuto in molti paesi del mondo.