Delle mattonelle solide ma al contempo di un certo gusto, creano sempre un ambiente più sicuro, e quindi anche più comodo e accogliente. Per questo tante persone oggi come ieri scelgono il cotto fatto a mano per pavimentare, restaurare, murare la propria abitazione. Proprio nel cuore dell’Umbria, nella zona di Castel di Viscardo, si produce il cotto a mano tra i più rinomati in Italia. Creato con fine argilla e lavorato come si faceva una volta, in più sottoposto a rigorosi passaggi sfruttando i mezzi tecnologici più avanzati, questo cotto offre garanzia di un prodotto di qualità, collaudato nel tempo, ma anche a prezzi accessibili.

Dal XIV secolo.
Nella zona di Castel Viscardo il terreno riversa una fine argilla, che da tempo immemore è utilizzata per costruire e creare oggetti di artigianato assai rinomati in Italia. E proprio in quest’area del circondario di Terni nasce quello che tra i cotti più richiesti. nella cittadina di Castel Viscardo infatti le antiche fornaci da più di sette secoli modellano del pregiato cotto lavorato a mano, da abili artigiani dell’argilla, al fine di creare tutto ciò che occorre per costruire in ogni epoca delle case moderne. I Mattoni e le mattonelle, le tegole e i coppi che originavano qui, nel cuore d’italia, andavano a comporsi poi in quelle abitazioni robuste ma anche accoglienti che caratterizzano i paesaggi urbani in ogni angolo della penisola.

Fino ai giorni nostri
Ancor oggi quindi è possibile ammirare ovunque case lavorate in pregiato cotto lavorato a mano proveniente da quest’area umbra, e anche oggi, come allora, quella tradizione si rinnova, e offre un’ampia produzione di lavorazioni di prima scelta. Come sempre le lavorazioni in cotto manuale delle aziende attorno a Castel Viscardo lavorano e sfornano cotto con perizia artigiana, come da tradizione; quella abilità nella lavorazione, che si tramanda da generazioni, viene però unita alle tecnologie più avanzate, per fornire un prodotto sempre duraturo, affidabile, e dall’inimitabile fascino architetturale. Perciò il cotto a mano umbro è già conosciuto in molti paesi del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.