Un’ondata di ottimismo

artespressioneDal 21 marzo al 30 aprile, Milano si trasforma nella capitale della fotografia. La cultura torna a essere protagonista nel capoluogo lombardo che, anche quest’anno, ospita il Photofestival.

Un’ondata di vivace ottimismo si diffonde per le strade della città e, dal centro alla periferia, sono moltissimi gli spazi espositivi che aderiscono alla manifestazione.
Gli organizzatori temevano che la scure della crisi economica si sarebbe abbattuta su quest’edizione. A scoraggiarli, probabilmente, è stato il triste calcolo delle gallerie che, in un solo anno, hanno chiuso i battenti. Passeggiando per Milano in questi giorni, però, si ha l’impressione che il Photofestival del 2013 sia tutt’altro che sottotono. Una nuova ricchezza, artistica ed espressiva, sembra aver conquistato l’anima dei numerosi visitatori che, ammaliati dalla bellezza delle fotografie, passano da un’esposizione all’altra scoprendo nuovi volti, realtà lontane e immagini cariche d’intensa umanità.
A pochi passi dal Duomo, nello spazio espositivo che si trova al secondo piano della libreria Hoepli, si può visitare Contro ogni regola, mostra personaledel fotografo Mauro Negro. Il titolo allude al sovvertimento delle norme che, nel lavoro del fotografo, regolano l’uso e la ricerca della luce. L’artista sceglie di oltrepassare questi schemi per proporre dei ritratti caratterizzati da una luce che arriva dall’alto o dal basso. Incredibilmente abile nel giocare con le ombre e i riflessi, Mauro Negro affida ai pannelli d’alluminio, che usa come fondale, il compito di accrescere l’austerità delle immagini. La sua fotografia non vuole idealizzare il soggetto, rendendolo più bello e armonico di come esso appare agli occhi degli uomini, mira piuttosto a enfatizzarne la dura immediatezza. Il fotografo, nel compiere questa scelta stilistica, afferma di essersi ispirato al modo in cui erano illuminate le scene teatrali prima dell’avvento dell’elettricità. L’effetto è sorprendente e l’immagine riesce a cogliere e raccontare gli aspetti più autentici della nostra realtà.
Alla galleria Artespressione, in via della Palla, è Berlino a essere protagonista. La mostra fotografica Berlinsnakes, curata da Matteo Pacini, regala ai visitatori un inedito punto di vista sulla capitale tedesca. Alessio Vinci, autore delle fotografie, ha puntato il suo obiettivo sulla serie di tubature rosa e blu che, durante i lavori per una nuova costruzione edile, drenano l’acqua presente nel sottosuolo berlinese verso i cantieri più vicini. L’occhio dell’artista si è soffermato sugli improbabili disegni composti da queste tubature che assomigliano a grandi serpenti che si muovono sinuosamente per le strade della città. Osservando queste immagini appare evidente che l’arte del fotografo, prima che nell’utilizzo delle sofisticate tecniche che regolano la luce e i contrasti, sta nell’abilità di scegliere un soggetto nuovo e curioso, sorprendentemente geniale.
Milano, così, torna a dare ai giovani artisti la preziosa opportunità di far conoscere le proprie opere a un pubblico vasto ed eterogeneo. il Photofestival regala alle piccole gallerie l’occasione di accogliere consistenti flussi di visitatori e le strade, come d’incanto, si riempiono di turisti: la cultura è linfa vitale per l’economia cittadina.

Il Photofestival continua:
fino a martedì 30 aprile 2013
catalogo: www.aifoto.it

Le mostre si sono svolte:
Spazio espositivo libreria Hoepli
via Hoepli 5 – Milano
orario: dal lunedì al sabato, 10.00 – 19.30

Contro ogni regola
foto di Mauro Negro
a cura di Roberto Mutti
dal 28 marzo al 9 aprile

Galleria Artespressione
via della Palla 3 – Milano
orario: dal martedì al sabato, ore 12.00 – 20.00

Berlinsnakes
foto di Alessandro Vinci
a cura di Matteo Pacini
dal 28 marzo all’11 aprile